Aprile 28, 2024

MASTER

Condividi

Master Universitari Online sono concepiti per offrire conoscenze accademiche avanzate in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti in cerca di formazione specialistica e aggiornamento. Le nozioni fornite nei master sono fortemente ricercate nei profili dirigenziali che richiedono elevati livelli d’istruzione e responsabilità.

I Master universitari sono percorsi formativi post laurea finalizzati allo sviluppo di competenze e conoscenze di livello superiore.

I master sono un’occasione di sviluppo formativo non solo per i neolaureati ma soprattutto per i docenti interessati ad acquisire punti in graduatoria.

Accessibili in modalità e-learning, questi percorsi didattici sono particolarmente adatti a professionisti impegnati in incarichi lavorativi che non permettono la frequentazione di master in presenza. Il requisito minimo per la frequentazione di questi corsi è il possesso di una laurea o di un titolo accademico equipollente.

Le competenze trattate nei Master abbracciano diverse aree del sapere scientifico, umanistico, economico e aziendale, giuridico, biomedico e psicopedagogico.

La piattaforma E-learning traccia e registra le prove di verifica online al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie online che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

La frequenza al percorso formativo è in modalità telematica full online con piattaforma accessibile h24.

Lo studente può richiedere le ore di diritto allo studio come da norme vigenti e procedure del proprio ambito lavorativo.

Durata

La durata dei Master di I e II livello è annuale di 1.500 ore 60 CFU.

Destinatari

Possono accedere coloro in possesso di:

  • Laurea, laurea di primo livello o titolo equipollente
  • Laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale/specialistica o titolo equipollente.
  • Titoli equipollenti conseguiti all’estero secondo la normativa italiana.

Rilascio Certificazione Finale

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma.

Valutazione

  • Punti 3,00 nelle GAE III Fascia e nelle corrispondenti Graduatorie d’Istituto di I fascia;
  • Punti 1,00 nelle GPS, nei Trasferimenti/Mobilità docenti di Ruolo, nelle Graduatorie perdenti posto docenti di Ruolo;
  • Punti 1,00 per Incarichi Dirigenti Scolastici;
  • Da punti 0,50 a punti 3,00 Concorso Dir. Scolastici
  • Vengono valutati tra i titoli culturali di tutti i concorsi scuola compresi i concorsi per insegnanti di religione cattolica.

Modalità invio iscrizione ai master:

  1. Modulo iscrizione (reperibile sotto ciascun master scrivi a segreteria@formazione.fensir.it)
  2. Copia del bonifico bancario (in caso di utilizzo della carta docente chiamare il 3292296336)
  3. Attendere di essere contattati dall’operatore.

I MASTER I° LIVELLO


MASTER
L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

  • 60 CFU
  • 1500 ore
  • Iscrizioni sempre aperte
  • 450 Euro

Secondo i principi dell’insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L’utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

MASTER
Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento

  • 60 CFU
  • 1500 ore
  • Iscrizioni sempre aperte
  • 450 Euro

Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito educa- tivo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei campi del- la pedagogia generale e sperimentale. Pertanto, è necessario combinare conoscen- ze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all’apprendimento sco- lastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.

MASTER
Ruolo della valutazione nella didattica

  • 60 CFU
  • 1500 ore
  • Iscrizioni sempre aperte
  • 450 Euro

Le normative ministeriali recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

MASTER
Teorie e metodologie per una didattica in ambito giuridico-economico

  • 60 CFU
  • 1500 ore
  • Iscrizioni sempre aperte
  • 450 Euro

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche.

MASTER
Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative

  • 60 CFU
  • 1500 ore
  • Iscrizioni sempre aperte
  • 450 Euro

L’Educatore e il docente si occupano della promozione e della prevenzione educativa, del sostegno alla persona in tutto l’arco della sua vita, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità. Tutto ciò rappresenta ormai un campo ben definito del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.

MASTER
Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani

  • 60 CFU
  • 1500 ore
  • Iscrizioni sempre aperte
  • 450 Euro

Superare le barriere linguistiche e di comunicazione è uno degli obiettivi del corso in oggetto, per realizzare le cosiddette pari opportunità e migliorare la situazione dei soggetti affetti da questo deficit, che devono essere sempre supportati ed accolti sia dai docenti ed educatori dell’inclusione che da quelli disciplinari.

MASTER
Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale

  • 60 CFU
  • 1500 ore
  • Iscrizioni sempre aperte
  • 450 Euro

E’ ormai scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo fondamentale per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta ai bisogni, caratteristiche delle diverse età. La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni. Proprio per questo motivo il master mira a fornire un approfondimento concernente l’area musicale in ambito didattico.

MASTER
Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico

  • 60 CFU
  • 1500 ore
  • Iscrizioni sempre aperte
  • 450 Euro

La didattica disciplinare e metodologica nell’ambito umanistico, letterario e filosofico. Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito letterario.

Layer 1