Novembre 14, 2024

SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO

Condividi

Descrizione

La figura dell’insegnante di sostegno attualmente risulta essere fra le più essenziali e significative. Questo vale sia all’interno del rapporto docente-alunno, sia all’interno del più vasto rapporto scuola-società per promuovere un concetto di scuola “integrante”, in grado di dare risposte adeguate ai bisogni sociali e dell’apprendimento di ciascun alunno.

L’insegnante di sostegno non è solo di sostegno al disabile ma lo è a tutto il gruppo classe. Contribuisce ad un’armonica integrazione e collaborazione reciproca, offrendo risposte adeguate ed efficaci.

La figura dell’insegnante di sostegno è prevista nella scuola di ogni ordine e grado (L. 517/77 scuola dell’obbligo, L 270/82 infanzia, C.M. 262/88 secondaria II grado) secondo le normative richiamate dalla L. 104/92.

Il compito dell’insegnante di sostegno è attuare una didattica personalizzata ai bambini con “Bisogni Educativi Speciali”. Si tratta di bambini che, con continuità o temporaneamente, manifestano esigenze didattiche particolari dettate da cause fisiche, psicologiche o sociali. Inoltre, la Nota 562 del 03/04/2019 sottolinea che rientrano nei BES gli alunni plusdotati: coloro che hanno un quoziente intellettivo pari o superiore a 130.

Il Corso di Specializzazione per il Sostegno è dedicato alle diverse categorie scolastiche e d’insegnamento, ovvero:

  • SCUOLA DELL’INFANZIA
  • SCUOLA PRIMARIA
  • SCUOLA SECONDARIA

I Corsi (Curso en Atención a las Necesidades Específicas de Apoyo Educativo en Educación Infantil-Primaria e Curso en Atención a las Necesidades Específicas de Apoyo Educativo en Educación Secundaria) si svolgono in Spagna .

L’iscrizione prevede:
• Corso di specializzazione sul sostegno
• Tirocinio in Spagna
• Corso di spagnolo
• Riconoscimento in Italia

Destinatari

Al Corso di Specializzazione al Sostegno possono partecipare:

  • SCUOLA DELL’INFANZIA
  • SCUOLA PRIMARIA
  • SCUOLA SECONDARIA

RICONOSCIMENTO DEL PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO

Abbiamo il piacere di comunicarvi che il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. III bis, con sentenza definitiva emessa in forma semplificata n. 13555 del 16 dicembre 2020, ha accolto il ricorso n. 5287/2020 proposta dai 77 ricorrenti, patrocinato dallo Studio Legale Vannicelli Cinquemani Celletti & Malossini di Roma, per il riconoscimento del percorso di specializzazione sul sostegno effettuato nel corso del 2019 in Spagna.

Nostro partner

L’Instituto Serca è un centro specializzato nella formazione post-laurea in cui il vero protagonista è lo studente.

Dall’innovazione pedagogica, tecnologica e dal rispetto per i pilastri della docenza, non risparmiamo sforzi nel perseguire il nostro obiettivo: aiutare gli studenti a raggiungerli. Le nuove tecnologie e strumenti digitali ci permettono di offrire un trattamento stretto, diretto, flessibile e personalizzato, offrendo la nostra esperienza fin dall’inizio del processo di insegnamento-apprendimento.

Il nostro obiettivo è aiutare gli studenti ad affrontare le loro sfide professionali e di lavoro con garanzie di successo, e lo facciamo attraverso la qualità e l’esperienza.

Un programma accademico completo e aggiornato, un prestigioso personale docente e i certificati di qualità richiesti per lo sviluppo di studi superiori garantiscono il supporto necessario agli studenti.

Maggiori informazioni www.institutoserca.it

PER INFORMAZIONI E ISCRIVERTI COMPILA IL FORM

Layer 1